Pagine

giovedì 3 maggio 2012

Giardino. Crostata salata con cavolo cappuccio.

Sono nella fase in cui vorrei invitare tutti.
Cucinare. Festeggiare e trallallà.
Immagino buffet, cene in piedi, pranzi con pietanze di ogni genere.
Nel frattempo preparo cenette per me e per lui anche se ancora non mi sento pienamente padrona della cucina, mi mancano ancora un po' di attrezzini e gli spazi sono totalmente diversi da quelli della vecchia casa!
Gli alberi del giardino sono pieni di frutta e già penso come mangiare, preparare e trasformare..
Mi piacerebbe potervi trasmettere la pace che si prova a stare alle 6 di pomeriggio sotto un ciliegio altissimo a pensare alla cucina, agli amici e all'organizzazione di eventi campagnoli.
Una sensazione che non provavo da un po', è come quando dopo un gran trambusto nella palla di vetro in cui vivi la neve comincia a posarsi tutta e si riesce finalmente a guardarsi intorno e ritenersi fortunata, dopotutto!!
Credo di essere troppo sdolcinata quindi passo alla parte meno seria del post raccontandovi che con la prima spesa che ho fatto al suparmercato ho comprato un cavolo cappuccio intero, grosso quanto una testa di un uomo adulto. Non sapevo più che farne...
L'ho cucinato in tutti i modi, mangiato crudo e alla fine ne è uscita anche questa torta salata, il cui sapore i ha piacevolmente sorpresa!
Ingredienti
1/4 di cavolo cappuccio
1/2 peperone rosso
1/2 melanzana
1/2 cipolla  
1 mozzarella
2 uova
1 confezione di pasta sfoglia
sale & olio evo

Tagliate il cavolo a striscioline e poi a pezzettini sottili. Tagliate a cubetti il peperone e la melanzana. Tagliate la cipolla.
In una padella sufficientemente capiente mettete dell'olio e a fuoco medio fate imbiondire la cipolla (io ci metto sempre un pizzico di sale, così non brucia).
Una volta pronta la cipolla aggiungete il cavolo, il peperone e la melanzana abbassate la fiamma, salate e mettete il coperchio. Se necessario aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua.
Una volta cotto (circa 10-15 min), lasciate raffreddare per almeno una mezz'ora.
Accendete il forno a 180°C.
Strotolate la pasta sfoglia su di una teglia da forno del diametro giusto, bucherellate il fondo con una forchetta.
La pasta che eccede la potrete utilizzare per le striscioline.
Sbattete leggermente le uova ed unitele al cavolo cappuccio che ormai si sarà raffreddato.
Versate il tutto nella teglia da forno, adagiate sopra delle fettine di mozzarella e concludete con le striscioline di pasta sfoglia avanzate.
Cuocete per 25 min circa, lasciate intiepidire e buon appetito!


10 commenti:

  1. Capisco l'entusiasmo cara Sara e l'esempio della palla di vetro è appropriato e perfetto a descrivere la situazione che stai vivendo SONO DAVVERO FELICE PER TE!!!!!!!
    Buona l'idea della torta...Un grande bacio e sarebbe stato bello assaggiarla insieme a te alle sei del pomeriggio tra i tuoi alberi!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sara è un piacere immenso leggerti!!Mi fa felice leggere della felicità altrui...sentire i cambiamenti..l'aria frizzante di novità (che ho provato lo scorso anno:)))e soprattutto la pace che si avverte sotto un albero!!!Mi piacerebbe vederlo, amo tanto la natura!!!!!la tua crostata mi sarebbe stata utilissima quest'inverno quando sono stata invasa da cavoli cappucci!!!!La segno...appena mi capitano, corro a metterla in pratica!!!Un abraccio!

    RispondiElimina
  3. mi piace da morire il tuo entusiasmo!!!!
    la tua crostata é deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Ecco, ehm, contami per il buffet! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ci conto, davvero...e se passi dalle mie parti sei assolutamente invitata.

      Elimina
  5. Quanto ti capisco! Anch'io ho sempre voglia di organizzare buffet all'aperto, braciolate, mini ricevimenti in giardino... A volte non riesco addirittura a dormire perchè penso ai dolci che andrebbero bene, che so, per un brunch "campagnolo" o per una festa di bambini...
    E alla fine, senza giardino nè figli a cui organizzare festicciole (anche perchè sono un tantinello giovane) il massimo a cui posso aspire è una cena con amiche o fidanzato tra quattro mura (che sì, sono davvero quattro, non di più!)!
    Bah, dura la vita di una studentessa:)

    P.S. Scusa per lo sfogo, ma quando ce vò ce vò! Comunque ottima ricetta e mi unisco ai tuoi followers assai volentieri:) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, conosco la vita da studentessa fuori sede..
      Mi piace il tuo spirito e ho curiosato anche il tuo blog e assai volentieri anche io seguirò te.
      a presto!!

      Elimina
  6. Ciao Sara.
    Anch'io adoravo stare seduta sotto il ciliegio che c'era a casa dei miei, ho dei ricordi dolcissimi (in tutti i sensi) e li porto sempre nel cuore. Come vedi, non sei l'unica ad essere sdolcinata...
    Se passi da me, ho una sorpresa per te.
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara! mi ispira tanto la tua torta, la proverò (senza uova nè mozzarella...non sarà la stessa cosa, ma sono certa che l'abbinamento cappuccio-peperoni sia vincente!). Un bacione! :))

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia la tua crostata salata! Complimenti, è stato un piacere passare da te, mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa pure da me!A presto...Molly

    RispondiElimina