Pagine

sabato 26 maggio 2012

Alle volte serve. Profiteroles.

Pomeriggio dedicato alla cucina.
Alle volte serve un po' di solitudine.
Un po' di tempo da dedicare a se stessi.

Tempo per spostare mobili, per guardarsi allo specchio.
Per preparare la cena ed un bel dolce, golosissimo.
E' per questo che ho spedito i due ometti di casa fuori per tutto il pomeriggio.
Perchè (care donne, voi mi capirete) alle volte serve anche un po' di pace per fare la doccia e asciugarsi i capelli con calma.
Preparare tutti gli ingredienti, rinfrescare la PASTA MADRE (ve ne parlerò in un prossimo post), tagliare le patate, sistemare le magliette abbandonate sulla poltrona da diversi giorni...
Ed ecco che mi sento ricaricata, ed ho anche trovato il tempo per leggere i vostri post e pubblicarne uno nuovo.
Sono una persona orribile???Non credo proprio...
E poi già mi mancano i miei principi azzurri!!

Ingredienti
Per i bignè: Pasta choux
200 ml di acqua
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di farina
4 uova

Per il "ripieno" e la ganache al cioccolato
500 ml panna da montare
200 g di cioccolato fondente
stelline di zucchero per decorare


Mettete in un pentolino l'acqua, il burro lo zucchero ed il sale.
Appena arriva a bollore togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina e mescolate energicamente con un mestolo di legno.
Lasciate raffreddare e solo a questo punto aggiungete un uovo alla volta e amalgamate finchè non sarà stato assorbito.
Prendete una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia.
Accendete il forno statico a 200°C.
Su di una teglia foderata di carta da forno fate dei mucchietti di pasta ben separati tra loro, a me sono venuti circa 30 bignè, li ho sistemati in 2 teglie e cotti in due mandate per paura che non cuocessero bene tutti insieme. Con il dito bagnato nell'acqua abbassate le puntine dei bignè che altirmenti brucerebbero in cottura.
Infornate per 15 minuti poi abbassate il forno a 190°C e cuocete per altri 10 minuti. A questo punto lasciateli nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto. ancora 10 minuti.
Fate raffreddare.
Montate 300 ml di panna e riempite i bignè.
Create una bella torre.
A bagno maria sciogliete il cioccolato e la panna rimasta. Lasciate intiepidire e versate sul profiteroles.
Decorate come vi pare o anche no!

11 commenti:

  1. non è vero che sei orribile, io ti capisco perfettamente, ci voglio questi momenti. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Parole sante...A volte serve!
    Golosissimo il tuo dolce!

    RispondiElimina
  3. Ma ragazza se il risultato è stato questo
    dai che saranno stati contenti di ritornare a casa dopo......
    Un bacione
    e voglio altre foto del piccolo cagnolino!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono stati felicissimi di tornare...e ho dovuto chidere a chiave il frigo!!
      A presto cara!

      Elimina
  4. orribile?!?! guarda, io non capisco quelle persone (e ne conosco un'infinità) che non riescono e non vogliono star sole o in silenzio... per me la solitudine è fondamentale. ed è bello fare ciò che, in quel dato momento, ci rende tranquilli..
    e poi guarda che cos'hai combinato!!! fallo più spesso! buonooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la solitudine è importantissima, mi aiuta a sistemare le idee, a ricaricarmi e poi via in mezzo alla confusione!
      Un bacione

      Elimina
  5. Uffiiiii.... mi mancano tantissimo i momenti si solitudine casalinga in cui mi dedicavo alle sperimentazioni culinarie... CHE INVIDIA!!!
    Un mega kiss.
    Erminia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda cara che appena vuoi e puoi ci possiamo chiudere nella mia casetta e sperimentare tipo piccole chimiche!!
      Ti e vi aspetto!
      Baciii

      Elimina
  6. mmmmmmm ingrasso solo a vederlo!
    (adoro cucinare da sola in casa!)

    RispondiElimina
  7. NOOOOOOOOOOOO, sei solo umana (e donna"!:-)))bravissima mia cara, i profiteroles sono deliziosi e perfetti!!!!complimenti e..addirtuura lievito madre???che pazienza!!!!!un bacione

    RispondiElimina
  8. un dolce necessario per risollevare qualsiasi giornata!

    RispondiElimina