Pagine

venerdì 25 novembre 2011

Tortino al cioccolato caldo ovvero "La mia famiglia ed altri animali"


Questo libro di Gerald Durrel è stato pubblicato nel 1956. Parla dei 5 anni che il protagonista (e la sua famiglia) hanno trascorso a Corfù, Grecia.
C'è stato il compleanno di mia mamma. E mi è venuta in mente l'introduzione che l'autore fa a questo libro che, se vi piace ridere e adorate gli animali, dovete leggere.

“(...) In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell'isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno voluto sapere di levarsi di torno ed hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro”.
La mia famiglia è così, appartengono alla definizione di famiglia come legame genetico 3 donne (io, mia mamma e mia sorella) e fanno parte del gruppone per acquisizione LUI, lui e lui..e poi ovviamente c'è tutto il resto di cui parlerò presto.
La mia casa è il teatro di grandissime risate, balli e canti a volte forse poco graditi ai vicini (le origini terroniche si capiscono dal volume delle voci dei commensali..), allo stesso tempo qui si consumano le sceneggiate più drammatiche, le tragedie e le riappacificazioni più strambe.
Io sono la pecora nera, ovvio, in apparenza la più silenziosa e (orroreeee) l'unica nata nelle Marche.
Sono l'addetta al PC, al videoregistratore (quando serviva a qualcosa), alla stampante e all'orologio digitale del forno che ogni tanto si mette a suonare come se avesse una sua personalità, anche piuttosto fastidiosa.
Domanda classica: “Saraaaaaa, puoi venire? La stampante è rottaaaaaaa.”
Io: “La spina è inserita nella presa?”
“Uh, Ah...no...è che se tenessi un po' più in ordine certe cose non succederebbero...togli la polvereeeee”.
Ma con loro mi diverto, ho riso e mi sono arrabbiata. Insieme abbiamo superato difficoltà grandi e piccole..non siamo una famiglia da pubblicità..ma siamo verissimi.
E questi tortini li ho fatti per festeggiare il compleanno della mia mamma.
L'idea è venuta da qui.
Ho modificato alcuni ingredienti.

Ingredienti
120 g burro
120 g cioccolato fondente
70 g farina
100 g zucchero
3 uova intere
1 tuorlo
1 cucchiaino di scorza d'arancia

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Lasciate intiepidire, intanto lavorate le uova ed il tuorlo con lo zucchero, l'arancia e la farina. Aggiungete a filo il cioccolato fuso. Riempite degli stampini singoli (io ho usato questi in silicone) fino a ¾.
Preriscaldate il forno a 200°C ed infornate i tortini per 15 minuti al massimo. Questo è il punto più difficile...quando si iniziano a gonfiare e la superficie si spacca sono pronti. Se li lasciate di più il rischio è di perdere l'effetto cuore caldo..ma si mangiano lo stesso!!
Nota 1: I tortini non possono essere preparati in anticipo, quindi una volta riempiti gli stampini metteteli in congelatore e infornateli direttamente. Lo sbalzo termico li fa gonfiare allegramente.
Nota 2: La scorzetta d'arancia può essere sostituita secondo i vostri gusti con cannella, vaniglia o peperoncino (non per una serata in famiglia, ci siamo capiti eheeh..).
Divertitevi!!!
PS."C'è un piacere sicuro nell'essere matto, che i matti soltanto conoscono." Dryden, The Spanish Friar, II, 1.

8 commenti:

  1. Adoro questi deliziosi tortini al cioccolato
    Complimenti Sara...
    Auguri a tua madre!
    E' curioso come nel descrivere la tua famiglia io abbia trovato,leggendo, molto similitudini con la mia...anche noi siamo in 3,3 donne a cui si aggiungono mia figlia,mia nonna e le 3 sorelle di mia mamma con le loro figlie...anche noi siamo chiassosi,rumorosi, dediti a tragedie cosmiche,liti furiose e riappacificazioni da teatro insomma i geni del sud non si perdono mai!
    un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ...anche noi tre donne e un lui, almeno fin quando vivevamo in casa con i nostri genitori. Ora la sfera si è allargata...:)!
    Deliziosi i tortini e auguri alla tua mamma! ciao

    RispondiElimina
  3. Sara grazie del commento al mio blog.. così ho potuto scoprire il tuo! ahahah mi hai fatto ridere sai?? che bella famiglia.. sincera.. vera!!! Ottimo anche il tuo tortino.. tua mamma ne sarà rimasta contentissima.. e a tal fine.. auguri da parte mia! :-D Torna a trovarmi se ti va.. mi farebbe piacere! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. piacere, ma sai che il nome di questo blog mi piace? Tantoooo a presto ^_^

    RispondiElimina
  5. Buoni ,buoni,io li ho mangiati su un letto di crema di mascarpone....Sono speciali....Brava ,mi sono unita al tuo blog.Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ben arrivata Sara! Auguri per il tuo simpatico blog. La tua mamma è fortunata ad avere una figlia così sensibile e brava. Buonissimo il tortino che le hai preparato. Un bacio

    RispondiElimina
  7. complimenti per il blog molto bello ma soprettutto bella la tua famiglia orgogliosa di avere una figlia come te cha sa far tutto come questo squisito dolcetto buonissimo ciao a presto.

    RispondiElimina
  8. Bello il nome del blog!!direi che andiamo già d'ccordo, poi ho visto in una volta sola tre ricette golosissime che m'ispirano tantissimo, quindi da oggi ti seguo anche io:)

    RispondiElimina