Pagine

martedì 15 novembre 2011

Pranzo nel giorno del Fitness. Dollari agli spinaci

Ebbene sì, lo ammetto.
Anche io faccio parte di quel gruppone di donne che ogni anno, verso fine agosto, si fa una solenne promessa: "Basta pigrizia, da settembre inizio seriamente la palestra". Che poi a settembre fa ancora troppo caldo ed inesorabilmente ci si trascina con queste buone intenzioni fino a metà ottobre.


Ed io alla fine non ho voluto solo raddoppiare (come vuole fare Mr B.), mi sono voluta rovinare, per ben 3 volte a settimana passo un'ora in palestra o in piscina.

Lo so che ora chi legge questo post starà provando nei miei confronti una sorta di ammirazione mista a sgomento per la mia imponente forza di volontà. Fate male.
E' che invece non vedo alcun risultato, il mio fisico non viene modellato dal mio super allenamento forse perchè passo le ore ginniche a pensare a cosa cucinare nei giorni seguenti, a cosa fare nel fine settimana o agli impegni che mi aspettano...e il gluteo, l'addominale, il quadricipite femorale se ne accorgono, si offendono e mi puniscono.
Dovrei passare il tempo come un'invasata a ripetermi "Dimagrisci, brucia, lavora, suda" stile Full Metal Jacket e invece io cerco di far passare più velocemente possibile quell'ora in cui avrei potuto anche avere un'idea da Nobel...ed invece non ho neanche un pezzetto di carta dove prendere un appunto quando ho l'illuminazione sull'ingrediente da aggiungere alla tale ricetta.
In piscina poi la situzione diventa paradossale. Orde di donne che invadono una corsia striminzita e si superano a vicenda nuotando verso chissà dove. Ieri ho avuto la sensazione di essere diventata un criceto che corre in tondo nella sua gabbietta. Avete presente la "Maratonda" di Alice?
Comunque, quando so che nel pomeriggio o nella serata è fissato il mio appuntamento con il fitness devo nutrirmi in modo adeguato e quindi ecco i "Dollari agli spinaci", il nome l'ho "rubato" ad un piatto simile che fa una gastronomia della mia città..non so da dove venga, comunque è carino!

Ingredienti
Per la pasta all'uovo: 
100 g di farina e 1 uovo a persona 
Per il ripieno:
spinaci lessi
ricotta
sale, pepe & noce moscata

Impastate la farina e le uova formando una palla e poi armatevi di spianatoia, un po' di farina per non far attaccare il tutto e un mattarello.
Tirate la pasta sottile fino a formare uno o più rettangoli di circa 40 x 60 cm.
Il ripieno si ottiene semplicemente mescolando gli spianci (io uso il minipimer per eliminare i filamenti degli spinaci) con la ricotta, sale, pepe e noce moscata.
Spalmate aiutandovi con una spatola il ripieno ed arrotolate la pasta su se stessa.
Mettete il salsicciotto su di un canovaccio PULITO e sigillatelo a mo' di caramella con dello spago da cucina.
Mettete il vostro biscione in un pentolone e riempitelo d'acqua assicurandovi, prima, che ne venga ricoperto completamente. Mettete sul fuoco e fate cuocere circa 10 minuti da quando inizia il bollore. Toglietelo dall'acqua, fate raffreddare completamente, aprite il canovaccio e tagliate a fettine di circa 1 cm di spessore.
Sistemate le spirali in una teglia da forno.
A questo punto potete tenere in frigo per l'evenienza o congelare. Quando vorrete gustarvi il frutto di tanto lavoro basterà un po' di sugo e/o besciamella da distribuire con generosità sui vostri dollari, infornare per qualche minuto e gustate con gioia..tanto poi si va in palestra!

8 commenti:

  1. Buono il rotolone/salsicciotto...idea geniale da preparare in anticipo e congelare!!!
    per quanto riguarda la palestra..bè io ti ammiro uguale io proprio non la digerisco e fino a prima di avere i bimbi ho cercato sempre forme alternative d'allenamento...l'ultima è stata la danza del ventre ora tra i bimbi e lo stendino carico di vestiti da sollevare.. ho perso 10K e rassodato le braccia!!!
    Buon Martedì

    RispondiElimina
  2. Palestra? Noooo, per carità! Meglio i rotoli...soprattutto se buoni e farciti come il tuo :) ciao

    RispondiElimina
  3. Ahaha, siamo nella stessa barca allora ;)
    Buoni questi dollaroni agli spinaci!

    RispondiElimina
  4. Che buoni i tuoi dollari! E poi scusa, ci sono le verdure, quindi niente sensi di colpa ;) A me piace moltissimo fare attività fisica all'aperto, ma non sopporto il freddo, quindi l'inverno è uno strazio anche solo fare mezz'oretta di ellittica o talis roulant. Non parliamo della piscina, proprio non ci riesco! Quindi ammiro la tua forza di volontà e vedrai che i risultati li vedrai presto. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  5. Non parliamo di palestra:-) Ricordo di essermi iscritta tempo fa ma saltavo quasi sempre le lezioni... che frana! Bella ricetta... un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. ahahha che ridere mi hai fatto :) Sembri me, quando mi impongo la palestra e passo il tempo pensando a ricette e affini. VUol dire che siamo normali, no?
    Adesso che mi ci fai pensare saranno 3 mesi che non ci vado, forse é ora.. ahi ahi ahi :(
    Buonissimo il rotolino e grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  7. Per anni la palestra è stata uno dei buoni propositi del mio capodanno (1° settembre), inesorabilmente disatteso. Ora ci sto provando con una dieta impossibile. Comunque non rinuncio alle ricette anche solo da leggere già mi rendono la vita più dolce. I tuoi dollari sembrano molto buoni!

    RispondiElimina
  8. Ciao ti ho scoperto attraverso il blog di Renata, e così posso ammirare le tue girelle di pasta fresca con gli spinaci che sono veramente deliziose. mi ci ritrovo molto nel tuo racconto: solo che io di intense sudate ne faccio 5 giorni a settimana e mi sento ancora tonda....
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va di passare da me ne sarei felice. Un abbraccio

    RispondiElimina