Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Pensieri primaverili. Pizza co' i grasselli e peperoni gratinati

E la neve è arrivata. Non siamo sicuramente ai livelli di altre parti d'Italia o della regione, ma per essere a due passi (e quando dico 2 non scherzo) dal mare i disagi si sentono. E poi lui ha anche deciso di andare a dare una mano a spargere il sale in autostrada e quindi, sola soletta, penso alla primavera. E' strano come delle volte mi vengano in mente gesti legati ad altre stagioni in momenti in cui questi non c'entrano assolutamente nulla. Stamattina prima che la nevicata peggiorasse ho preso la macchina per fare delle commissioni e mentre guidavo cosa mi viene in mente? Che non vedo l'ora di piantare pomodori, di vederli crescere di raccoglierli ancora caldi dalla pianta..
E vi assicuro che normalmente non è una delle mie attività preferite.
Comunque per una serie di passaggi mentali abbastanza semplici questa sensazione di "voglia di primavera contadina" mi ha spinto a pensare ad una ricetta tipica marchigiana e perfetta per un picnic, da mangiare con le mani su di una tovaglia a quadretti bevendo un buon bicchiere di vino.
Per la pizza con i grasselli all'impasto (i puristi della tradizione ci mettono anche lo strutto per "alleggerire") viene aggiunta questa parte meravigliosa del maiale che sono i grasselli o ciccioli che permette alla pizza/focaccia di essere mangiata senza aggiungere altro, oppure se si vuole proprio rendere i trigliceridi del sangue molto più numerosi si accompagna con affettati di ogni tipo e, all'occorrenza, anche al ciauscolo, altro dono degli dei.
Le verdure gratinate (o "arosto" come dicono qui) sono pomodori, peperoni, melanzane, zucchine con la semplicissima aggiunta di pane grattugiato, sale, aglio, prezzemolo e olio e passati in forno, di quei contorni che ti salvano una cena in pochi minuti...
Ho scelto solo i peperoni gratinati perchè sono i mei preferiti, sapore semplice ma meraviglioso e perfettamente bilanciato.
Con questa ricetta partecipo al contesti di Fiore di Cappero "Al contadino non far sapere come è buono il formaggio con le pere".

Ingredienti

Per la pizza:
500 g farina 0
1 cubetto lievito di birra
100 g grasselli o ciccioli
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
olio e.v.o.

Per i peperoni gratinati:
1 peperone giallo
pan grattato
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale


Procedimento per la pizza:
Sulla spainatoia mettete la farina a fontana ed aggiungete il sale, lo zucchero ed il lievito di birra sciolto in un po' d'acqua tiepida. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua tiepida poco a poco.
Quando la palla sarà quasi pronta aggiungete anche i grasselli all'impasto e lavorate il tutto così da "inglobarli" perfettamente.
Lasciate lievitare in una ciotola coperto da un panno pulito e al calduccio per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo ungete una teglia abbastanza larga e stendeteci l'impasto con le mani, lasciate lievitare un'altra mezz'ora. Accendete il forno a 220°C. Quando avrà raggiunto la temperatura infornate per almeno mezz'ora assicurandovi che la pizza sia cotta anche all'interno.

Per le verdure gratinate:
Pelate l'aglio e lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta assorbente. Tritate finemente questi due ingredienti. In un piatto fondo mettete 3 cucchiai colmi di pan grattato, aggiungete il trito di aglio&prezzemolo, salate e mettete olio finchè il pan grattato non sembrerà "umido", mescolate con un cucchiaio. Da questo punto in poi potete usare le verdure che preferite. Nel mio caso il peperone.
Lavate il peperone, tagliatelo a metà e togliete i semini. Tagliate in pezzi di almeno 5-6 cm di larghezza e 10 di lunghezza, con un cucchiaino mettete il composto di pan grattato sul peperone e adagiatelo su di una teglia da forno foderata di carta forno, proseguite così per tutti gli altri pezzettini di peperone.
Accendete il forno a 180°C. Prima di infornare mettete ancora un filo d'olio sulla verdura, per evitare che, una volta cotto, il palato abbia l'effetto "sabbia in bocca" decisamente negativo...
Cuocete per alemno mezz'ora concludendo con una bottarella di grill per creare la crosticina.
Hasta la campagna, siempre!

11 commenti:

  1. Ieri stavo giusto parlando con amici dicendo che non vedevo l'ora di rimettermi a girare la terra, preparare le piantine nella mia miniserra per poter piantare di nuovo i miei pomodori, le mie zucchine, i miei fagiolini e i miei peperoni e melanzane!! Io ho tutto in vaso, grandi se vuoi, in giardino in un'ala tutta dedicata all'orto. E mi ha dato tante soddisfazioni. Ecco io aspetto i miei peperoni, e ti copio la ricetta!!! Li farò, li preparerò e te li posterò!!! Intanto mi faccio la pizza con i ciccioli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero..la terra dà un sacco di soddisfazioni..ed in questi periodi non è poco!
      Buona pizza allora e fammi sapere come va!

      Elimina
  2. Che bei pensieri...l'idea di raccogliere i pomodori devo dire cara Sara che ha un non so che di rilassante...anzi solo a pensarci mi sento meglio...Ti spiace se la copio???? anche se poi a Primavera non avrò dove piantarli....Comunque mi piace e fa star bene....E Guarda tu come si muove la nostra mente dai pomodori al maiale...Buona questa focaccia i peperoni li adoro...Insomma proprio un bel pranzetto rustico!!!!!Un bacione Sara
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia pure cara Renata, è sempre un piacere!
      Credo che la campagna sia uno dei posti più rilassanti che ci sono e lavorare, sudare e poi mangiare i prodotti che ti sei coltivato tu non ha prezzo!!
      Bacioni

      Elimina
  3. Uhmmmmmmmmmmmm, che bel pranzetto capiterinaaaaaaaaaaaaa....piacerebbe anche a me piantare qualcosa ma mi è impossibile in appartamento!!!Un abbraccio ebuon venerdì!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, buon weekend anche a te e potresti provare con le piantine in vaso...anche loro danno un sacco di soddisfazioni!

      Elimina
  4. Pensa che quando ho letto grasselli ho pensato subito alla valeriana (come la chiamano qui dalle mie parti), invece sono i ciccioli del maiale!!!! Qui da me il pane con i ciccioli va che è una meraviglia ed io ne sono ghiottissima :-)
    bella l'idea di accompagnarlo con le verdurine gratinate. Ciao e buona domenica :-))

    RispondiElimina
  5. mmmm, che bella ricettina!!!

    Ciao, sono una nuova follower, sei molto brava^^
    Se ti va di passare da me e contraccambiare ne sarei davvero felice:))
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici! è anche un mio sogno quello di coltivare un orticello tutto mio!
    Questa pizza dev'essere gustosissima! Le verdure gratinate idem! :)
    Un abbraccio Sara!

    RispondiElimina
  7. ciao, ho appena scoperto il tuo blog e sono anch'io tra i nuovi follower

    RispondiElimina
  8. ....e io che mi delizio del mio angolo di erbe aromatiche sul mio terrazzo...a Milano???

    Ottima la pizza
    Paolo

    RispondiElimina