Pagine

giovedì 9 febbraio 2012

Disastri #2. Torta veloce caffè e banane.

Ho ufficialmente la fobia della neve.
In questi giorni ho consultato più volte ilmeteo.it che pensato al cibo. C'è decisamente qualcosa che non va.
E quella che sembrava una piccola nevicata trallallero si è trasformata in un casino pazzesco per la mia città e per tutta la regione. E quindi siamo state chiuse in casa per 3 giorni, scendevo solo per assicurarmi che ci fosse ancora la mia macchina sotto il cumulo di neve.
Supermercati presi d'assalto, finite le verdure, latte fresco, uova, pane, lievito e perfino la farina!!
Adesso la situazione si è ristabilita ma da domani è annunciata una nuova ondata di gelo&neve, speriamo bene!

Non posso negare però che questo tempaccio ci ha permesso di rallentare un po', di camminare a piedi per le strade della città, di sfoggiare le più improbabili mise (io ho quasi vinto il premio della peggio vestita, ma c'era chi ha sfoggiato stivali ricoperti di pelo tipo big foot), ho addirittura parlato con degli indigeni del palazzo di fianco mentre spalavo la neve intorno alla mia macchina...
"Si vede che non hai mai usato la pala." mi hanno detto "ma vaffanculo" ho pensato. Che bei rapporti di buon vicinato.
Ho anche mangiato e cucinato un sacco questo periodo e quindi vi propongo una torta facile golosa ma che devo dire la verità non mi ha per niente entusiasmata, magari a qualcuna di voi potrebbe piacere, io non la rifarei. Evviva la sincerità..se lui non l'avesse promossa l'avrei sbriciolata per gli uccellini sul balcone.
La ricetta l'ho presa da "Equo & Solidale- Un ricettario per tutti i giorni" libro molto carino, foto bellissime.

Ingredienti:
2 banane mature
caffè 2 tazzine
120 g zucchero
155 g farina
25 g cacao
25 g fecola
1 uovo
80 ml olio di semi
1 cucchiaio di latte
1/2 bustina lievito

Accendete il forno a 180°C.
Schiacciate le banane con un po' del caffè poi con il frullatore ad immersione renderle una crema liscia.
Mescolate la farina, il cacao, la fecola, il lievito con lo zucchero, l'uovo e l'olio.
Aggiungere la purea di banane e se necessario ammorbidite l'impasto con il resto del caffè e il latte.
Imburrate uno stampo a corona. Versate il contenuto nello stampo, livellate ed infornate per almeno mezz'ora. Lasciate intiepidire e sformate.
Ne ho assaggiata un'altra fettina, per sicurezza.
Credo che i dolci alla banana non mi piacciano.


9 commenti:

  1. Ma dove vivi, in Emilia?
    Qui alle porte di Milano siamo abituati, ma ammetto che anche io odio guidare con la neve e ne approfitto x chiudermi in casa col nano... e la torta -che è una figata- la farò di sicuro... (almeno ci proverò)
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marche, provincia di AN e lavoro in provincia di MC, Cingoli..ultimo bollettino 2 metri di neve...a me è toccato chiudermi in casa con mia madre, dopo un po' nun se regge!

      Elimina
  2. Ahaha anche io ho fatto come te! Il meteo.it è stato tartassato sa noi due mi sa ;) La torta deve essere davvero buona!! Io le banane le mangio ormai solo abbinate sempre a qualcosa di dolce..piccole abitudini :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, hai ragione....la neve può spaventare ma cerca di stare tranquilla e vedere il lato positivo sennò davvero ci prende male!!Tiriamoci sù con questa bella torta!!!Lo sai che l'ho fatta qualch giorno fa???banana e cioccolato ma un po' diversa...poi la posterò. Intanto, ti mando un grande abbraccio antigelo!

    RispondiElimina
  4. Pensa che ti sei regalata un po' di "riposo forzato". Speriamo che la situazione migliori!

    RispondiElimina
  5. Mi sarei fatta prendere anch'io dal panico....e anch'io spalando la neve avrei volentieri mandato a quel paese i vicini...insomma in una situazione come quella che descrivi anch'io sarei stata colta da raptus....Bè almeno stai cucinando e mangiando...rallentando i ritmi...godendo del tempo....Vedila così!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Beh... si sà Sarina e la pala 2 antipodi... Ma si, guarda il lato positivo di questi 3 giorni di clausura forzata sei stata tutto il tempo con FILO-FILO... O_O Skerzo!
    Comunque ti volevo avvisare che dalle "mie" parti il clima in confronto può essere definito tropicale... quando volete vi aspetto, tu, lui e gli uccellini.
    Un mega abbraccio.
    Erminia

    RispondiElimina
  7. Dove sono io (Belluno) la neve non si fa vedere, a parte qualche fiocchetto qui e la.
    Da un lato sono contenta, perchè viaggiando spesso in macchina per lavoro mi sento più tranquilla, dall'altro però è triste vedere le montagne spoglie.

    RispondiElimina
  8. Che dice la neve???Il dolce dice che sembra buono...brava!!!

    RispondiElimina