Pagine

martedì 9 luglio 2013

Passeggiando in bicicletta. Le zucchine di Gabriela.



C'è calma là fuori, calma apparente.

E' che in questo periodo storico sembra tutto immobile, privo di slancio.
Poi esco per un giro in bici e all'apparenza anche qui tutto appare statico, annoiato.
Alleno gli occhi più che i muscoli e mi guardo intorno.
Con calma la vista si abitua e nota le piccole differenze..il grano è pronto.
Il mais cresce e tra poco le pannocchie si potranno rubare e mangiare, non vedo l'ora.
Come formichine gli indigeni spostano cataste di legna, falciano prati, piantano fiorellini..montano piscine gonfiabili, come se il mare fosse a centinaia di Km di distanza..ma la mia è solo invidia, quasi quasi la prossima volta mi porto il costume e chiedo di potermi immergere qualche secondo, come nel Gange.

E l'illuminazione sulla ciclo-via arriva.
Tutto è in movimento. Lentamente. Che sembra quasi che non succeda nulla, che sembra che la smania di vivere ce l'abbia solo tu. 
E invece i fiori sbocciano, in un secondo.

Ricetta che sembra banale, ma provate e il risultato vi farà felici. Calde come contorno o fredde in una piadina con lo stracchino....lacrime di gioia!


Ingredienti
Zucchine
Pane grattugiato
Olio evo
Sale 
Prezzemolo
Aglio

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Mettetele in uno scolapasta e salate.
Lasciatele a perdere l'acqua in eccesso per circa 2 ore.
Strizzatele e in una pirofila aggiungete il pane grattugiato, l'olio, il prezzemolo e l'aglio tagliato sottile.
Mescolate con le mani cercando di staccare le rondelle.
Disponetele in uno strato di max 1-2 cm.
Infornate a 180°C per 15 minuti o comunque finché saranno belle croccanti.


5 commenti:

  1. eh già :) ...eppur si muove!
    Questa ricettina semplice e goduriosa, la conosco con i pomodorini. Ma l'assaggerò anche con le zucchine

    RispondiElimina
  2. Provala, ne vale proprio la pena!
    A presto allora, un bacio

    RispondiElimina
  3. Io la proverò di sicuro
    è sempre bello tornare a leggerti
    un grande abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!
      E anche se non mi sono fatta sentire ti ho sempre letta!
      Un bacione!!

      Elimina
  4. Mia madre la faceva con la farina, ma, per fare venire le zucchine croccanti, ci andava un sacco di olio.Mi hai dato un'idea : provo col pangrattato :-)

    RispondiElimina